Farina di mais finissima consentita per lo spolvero
1 l di besciamella
1 kg di ragù di carne
200 g di formaggio grana
Burro
Esecuzione
Versare nel recipiente d’acciaio inox il preparato Mix per pane, la farina di teff, il sale e mescolare a velocità 1 per qualche secondo.
Aggiungere le uova, l’olio e impastare a velocità 1 per 3 minuti.
Aggiungere 50 g d’acqua tiepida e impastare. Se necessario aggiungere altra acqua fino a rendere l’impasto liscio e compatto.
Versare l’impasto e lavorarlo sulla spianatoia con la farina di mais e di riso fino a creare una palla.
Riporre l’impasto in frigorifero per 30 minuti coperto con un panno.
Montare la sfogliatrice e ruotare la ghiera allo spessore più ampio (8).
Prendere una parte dell’impasto, formare dei dischi piatti, passarli un paio di volte tra i rulli e ripassarli più volte diminuendo lo spessore fino a 1. Formare dei rettangoli di 8x16 cm.
In una pentola far bollire dell’acqua salata, scottare per 1 minuto i rettangoli di pasta, scolarli e trasferirli in una terrina di acqua fredda. Scolarli e farli asciugare su un panno asciutto.
Stendere uno strato di sfoglia in una pirofila da forno coperta di besciamella, coprire con altra besciamella, qualche cucchiaio di ragù e formaggio grana.
Stendere un nuovo strato di pasta e procedere come indicato fino a esaurire tutti gli ingredienti chiudendo con il ragù e il formaggio grana.
Distribuire sulla superficie delle lasagne il burro a fiocchetti e cuocere per 40 minuti in forno preriscaldato a 180°C.
R: Il gancio Zero-Glu e il gancio Pasta-Hook non sono lavabili in lavastoviglie. Per pulire gli accessori lavarli sotto l’acqua corrente con detergente delicato.